le ricette - mozzarella bocconcini trecce e sfoglie di bufala del Caseificio D'angelo, la mozzarella per passione.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricette per ANTIPASTI a base di Mozzarella di Bufala
FAGOTTINI DI MOZZARELLA
Ingredienti per 4 persone:16 ciliegie di Mozzarella di Bufala Campana, una confezione di pasta sfoglia surgelata  6 filetti d’acciuga, origano, olio.procedete:Scongelate la pasta, tiratela con un matterello in una sfoglia sottile e con un coltello tagliatela in dodici quadrati. Sopra ognuno di essi collocate una ciliegia di Mozzarella, mezzo filetto di acciuga, un po’ di origano e un goccio di olio. Sollevate gli angoli del quadrato e riuniteli in cima in modo da formare un fagottino. Ungete la placca del forno, disponete sopra i fagottini e metteteli al forno a 180° fino a che la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.

MOZZARELLA IN CARROZZAIngredienti per 4 persone: Mozzarella 1 media, Pan carrè 8 fette, Farina 1 cucchiaio, Uova 1, Olio di girasole abbondante, Sale q.b.procedete:Mettete la farina in un piatto, tagliate i bordi del pan carrè ed inserite nel mezzo le fettine di mozzarella che avrete precedentemente tagliato. Pressate bene il tramezzino e passate i bordi di questo nella farina.In un piattino versate un pò d'acqua fredda, passateci velocemente i bordi del tramezzino evitando così che durante la cottura la mozzarella fuoriesca.Scaldate l'olio nella padella, passate velocemente i tramezzini nell'uovo che avrete sbattuto a parte con sale ed immergeteli subito nell'olio. Fateli rosolare leggermente da entrambe le parti, toglieteli e passateli sulla carta assorbente. Salate e servite.

Ricette per PRIMI PIATTI a base di Mozzarella di Bufala
LINGUINE AL PESTO DI POMODORO CON MOZZARELLAIngredienti per 6 persone:Linguine gr. 500, pomodori freschi gr. 120, Mozzarella di Bufala Campana gr. 120, prezzemolo gr. 20, 5 spicchi d'aglio, 20 foglie di basilico, dl. 1 olio extravergine d'oliva, sale e pepe q. b.procedete:Pestate  il basilico, il prezzemolo, l'aglio, aggiungendo  un filo d'olio extravergine, sale e un pòdi pepe nero. Far formare  una salsa densa , unite anche la polpa dei pomodori, mondati e tagliati a dadini. A parte lessate la pasta. Scolatela al dente e conditela con la salsa preparata. Cospargete di Mozzarella di Bufala  tagliata a listarelle sottilissime e mescolate in tavolaRicette per

SECONDI PIATTI a base di Mozzarella di Bufala
CAPRESEIngredienti per 4 persone:3 mozzarelle , 1 melanzana, 2 zucchine , 2 pomodori non troppo maturi , olio extravergine di oliva,  sale e pepe , basilico (o menta).procedete:Tagliate a fette la melanzana e i pomodori, affettate per il lungo le zucchine. Cuocete melanzane e zucchine sulla piastra ben calda, pochi minuti par parte; i pomodori cuoceteli per ultimi, per pochi secondi, senza girarli. Sistemate su un piatto da portata la mozzarella tagliata a fette, alternandola con le verdure grigliate, poi condite con olio, sale e qualche fogliolina di basilico sminuzzato con le mani (o di menta).     

CALZONE NAPOLETANOIngredienti per 4 persone:Pasta per pizza; Mozzarella di Bufala Campana gr. 200; salame tagliato a dadini gr. 150; ricotta gr. 150; pepe; basilico; due cucchiai di formaggio grattugiato pecorino; olio; un cucchiaio di polpa di pomodoro.procedete: formare con la pasta uno o più dischi; distribuire su una metà di ciascun disco la mozzarella e il salame, il formaggio grattugiato, la ricotta sbriciolata, il basilico ;  condire con olio; ricoprire con la metà dei dischi che non hanno ripieno, unire bene i bordi, spalmare sopra una cucchiaiata di passata di pomodoro e infornare in forno già caldo per circa 30 minuti a 200 gradi.

SPIEDINI Ingredienti per 4 persone: 8 bocconcini di mozzarella di bufala campana, 100g di prosciutto crudo tagliato a cubetti,8 pomodorini rossi, 1 melone,basilico.procedete:Preparare gli spiedini infilando su ognuno un cubetto di prosciutto, uno di melone, un pomodorino, una foglia di basilico e una mozzarellina. Usate la metà di un melone per fare la base degli stuzzichini. E' possibile costruire un piatto con più spedini da mettere in bella vista su un ricco buffet. Invertendo l'ordine degli ingredienti usati, avrete un effetto visivo più variegato.

leRICETTE
IL CASEIFICIO D'ANGELO
SUGGRERISCE.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu